Un incontro che lascia il segno: la lezione di Francesco

Gli alunni delle quarte scoprono, attraverso lo spettacolo di Francesco Stefanizzi, il valore della tenacia e dell’inclusione nella Giornata della Disabilità.

Personale scolastico

Docente

0

Il 3 dicembre si celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” un’occasione preziosa per riflettere e comprendere più a fondo le sfide legate alla disabilità e l’impegno necessario per garantire dignità, diritti e benessere a tutte le persone con disabilità.
E qual è stata, per noi alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo di Leverano, l’opportunità per farlo?
Semplice: assistere allo spettacolo “I racconti del merlo” egregiamente narrati e interpretati da Francesco Stefanizzi, ma soprattutto conoscere Francesco, un attore, un artista, un giovane con un grande sogno nel cassetto, che è riuscito a realizzare con tenacia, impegno e studio, nonostante tutto, nonostante le difficoltà e i dubbi di qualcuno, nonostante la sua disabilità.
Al termine dello spettacolo abbiamo avuto l’opportunità di rivolgergli alcune domande. All’inizio c’è stato solo silenzio. Un silenzio che però faceva rumore e breccia nei nostri cuori, un silenzio colmo di ammirazione, poi… la prima domanda, secca, diretta, senza giri di parole. E subito dopo altre domande, tante emozioni, tante mani che si levavano per capire, per scoprire, per accettare, per apprezzare, per accogliere, per applaudire, per non sbagliare più.
Grazie Francesco!

 

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Salta al contenuto