Insieme Contro la Violenza e la Discriminazione

Settimana di sensibilizzazione sulla parità di genere: studenti coinvolti in attività, dibattiti e un flash-mob per dire no a violenza e discriminazione.

Personale scolastico

Docente

0

La voce dei ragazzi
Si conclude la settimana dedicata alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere e della violenza contro le donne. I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto sono stati coinvolti in attività volte al superamento dei pregiudizi ed al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione ed hanno partecipato attivamente a dibattiti con le esperte del centro antiviolenza “Il Melograno”. Il 25 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne con un flash-mob tenutosi in piazza Roma a Leverano in cui gli studenti, attraverso momenti di approfondimento, musica e danza, hanno voluto sensibilizzare la cittadinanza sul tema al centro della Giornata per dimostrare che alla violenza si risponde con la solidarietà, con il rispetto dei diritti di ogni persona, con il dialogo, con la forza della comunità. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda presso la sala consiliare della BCC dove il dibattito si è intrecciato con le riflessioni scaturite dalla lettura del libro di Stefania Rolli “Come un fiore che rinasce. Tre storie di donne”. Tanti sono stati i momenti emozionanti ed i ragazzi hanno fatto sentire la loro voce con un minuto di rumore al suon di fischietti.

 

 

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Salta al contenuto